Corsagna, 1° Torneo “Amici in Palla” per dare un “Calcio alle Barriere”

Sabato 12 e Domenica 13 Settembre si è svolto al Centro Sportivo San Michele il primo torneo di calcio a 5 per diversamente abili “Amici in Palla”. Hanno partecipato al torneo diverse associazioni, tra cui la F.A.S.M. di Lucca, la APO.DI.”Don Gnocchi” di Massa Carrara, ma anche squadre amatoriali formate da genitori, figli, amici, professori ed alunni come i “Non solo Nerazzurri”, un team organizzato da alcuni professori degli istituti superiori di Lucca. E non poteva mancare la squadra di “casa” formata dai ragazzi impegnati nel progetto “Un Calcio alle barriere” attivo da maggio presso il Centro Sportivo.
Sabato 12 e Domenica 13 Settembre si è svolto al Centro Sportivo San Michele il primo torneo di calcio a 5 per diversamente abili “Amici in Palla”. Hanno partecipato al torneo diverse associazioni, tra cui la F.A.S.M. di Lucca, la APO.DI.”Don Gnocchi” di Massa Carrara, ma anche squadre amatoriali formate da genitori, figli, amici, professori ed alunni come i “Non solo Nerazzurri”, un team organizzato da alcuni professori degli istituti superiori di Lucca. E non poteva mancare la squadra di “casa” formata dai ragazzi impegnati nel progetto “Un Calcio alle barriere” attivo da maggio presso il Centro Sportivo. I nomi: Gianluca “il Mister”, Vito “il portierone”, Giovanna, Giovanni, Francesco, Marco, Daniele, i giocatori; Alessio, Nicola e Massimiliano i bomber e Matteo, Paola, Pamela e Benedetta, i partner. Sabato 12, alle 9.00, le squadre si sono ritrovate al bar del Centro Sportivo per la colazione, ansiose di iniziare a giocare; alle 10.00 apertura del torneo, presentazione dei cinque team partecipanti (F.A.S.M. BLU, F.A.S.M. ROSSA, APO.DI. DON GNOCCHI, NON SOLO NERAZZURRI E AMICI IN PALLA), rituali , foto di squadra e consegna delle magliette con il logo dell’evento a tutti gli atleti; alle 11.00, primo fischio d’arbitro: si è iniziato a giocare fino alla pausa pranzo, momento in cui non esistevano più i colori delle magliette ma solo un’unica grande tavolata. Alle 15.00 di nuovo in campo per riprendere la competizione (non sono mancati piccoli infortuni!!) fino a che non è arrivato il momento, per alcune associazioni, di tornare a casa. Al Centro Sportivo, però, la serata è proseguita con tanto divertimento, una “pizzata”, balli latino-americani e karaoke. Al mattino della domenica di nuovo tutti al Centro Sportivo per un’altra giornata insieme: prima di pranzo le ultime partite del girone eliminatorio e nel pomeriggio semifinali e finali. Ecco i risultati: 5° squadra classificata la APO.DI. “Don Gnocchi” - 4° squadra classificata la F.A.S.M. Rossa - 3° squadra classificata la F.A.S.M. Blu - 2° squadra classificata “AMICI IN PALLA” - 1° squadra classificata “NON SOLO NERAZZURRI”. Oltre alle coppe sono stati consegnati ad ogni partecipante i portachiavi ricordo con la scritta “Amici in palla”. Dopo le premiazioni e i dovuti ringraziamenti le associazioni si sono salutate con gioia e soddisfazione dandosi un arrivederci al prossimo appuntamento (probabilmente Dicembre 2009). I nostri giocatori, invece, nonostante la stanchezza, sono tornati nei loro ruoli di baristi e camerieri dell’Osteria “Mani in Pasta” per servire un’ottima cena conclusiva, dove erano invitati i genitori e tutti coloro che hanno dato una mano per organizzare questo evento. Sono stati due giorni indimenticabili, grazie a tutti!



Il commento dei componenti della squadra “Amici in Palla” del Centro S. Michele:

Francesco: ”Mi sono divertito molto anche se sono un po’ stanco. Il momento più bello è stato quando Nicola ha fatto gol, poi mi hanno colpito le persone fuori che tifavano tutte per noi!”
Vito: “Questo torneo per me è stata una bella esperienza perché oltre a giocare a pallone ho conosciuto ragazzi di altre associazioni, ho scherzato con loro, abbiamo mangiato insieme e infine abbiamo cantato insieme al karaoke. Inoltre noi ragazzi che lavoriamo al Centro Sportivo San Michele siamo più uniti grazie a questa nuova esperienza”.
Nicola: “È stata una bellissima esperienza e mi sono divertito tanto insieme ai miei amici, specialmente in campo quando Gianluca mi passava la palla, mi giravo verso la porta e facevo gol. Sono molto contento di aver fatto quattro gol, al primo poi Matteo mi ha preso in braccio e mi ha portato in giro per tutto il campo mentre tutta la tifoseria mi applaudiva”.
Massimiliano: “È stata una bella esperienza, molto positiva e per certi aspetti istruttiva, un modo divertente di stare insieme. Per due giorni ho fatto un viaggio indietro nel tempo, quando da bambino ero sempre con il pallone tra i piedi. Spero di disputare un altro torneo entro breve, nel frattempo continuerò ad allenarmi il giovedì insieme ai miei “Amici in Palla”. Siamo arrivati secondi, è gia un bel risultato, ma la prossima volta vogliamo arrivare primi, siamo molto determinati”.
Alessio: “Il torneo di calcetto per me è stato molto emozionante, soprattutto il confronto con altre squadre ed in questa occasione ho potuto dare il meglio di me. Non immaginavo minimamente di avere le doti dimostrate in campo. Quando ho segnato ero felicissimo, anche perché tutti, tifosi e compagni di squadra, gridavano il mio nome e mi incitavano a segnare ancora, credevano in me!”.

Benedetta Chiocchetti e Pamela Franchi