Festa del Donatore 2012

Domenica 12 Febbraio si è svolta a Corsagna la FESTA DEL DONATORE: donare il sangue …. Una scelta di solidarietà.
La manifestazione, organizzata dalla Fraternita di Misericordia e gruppo donatori di Sangue Fratres Corsagna è stata dedicata fra l’altro alla sensibilizzazione sulla donazione del sangue, con una particolare attenzione verso i giovani.
Domenica 12 Febbraio si è svolta a Corsagna la FESTA DEL DONATORE: donare il sangue …. Una scelta di solidarietà.
La manifestazione, organizzata dalla Fraternita di Misericordia e gruppo donatori di Sangue Fratres Corsagna è stata dedicata fra l’altro alla sensibilizzazione sulla donazione del sangue, con una particolare attenzione verso i giovani.
Alle 9.30 il raduno dei partecipanti in piazza XX Settembre per raggiungere la chiesa parrocchiale dove è stata celebrata “S.Messa” da Don Luigi Bertolucci, Parroco di Corsagna e correttore della Misericordia e Gruppo Donatori di sangue “fratres” di Corsagna che ha ricordato nell’omelia l’importanza della donazione del sangue come gesto di solidarietà. Alla cerimonia erano presenti fra gli altri: - i rappresentanti di vari gruppi “fratres” della zona in particolare Rag. Luigi Bondielli – Presidente Raggruppamento “Fratres” Media Valle del Serchio e alcuni rappresentanti dei gruppi “fratres” di Coreglia Ant.lli, Borgo a Mozzano, Partigliano e Valdottavo e Gallicano. - L’Assessore alle Finanze del Comune di Borgo a Mozzano e Presidente “LIONS CLUB GARFAGNANA” Piergiovanni Papera e i consiglieri Comunali Riccardo Giusti e Riccardo Guarascio.
Dopo la S.Messa tutti gli intervenuti si sono spostati presso il Centro Sportivo “S:Michele” di Corsagna dove si è svolto un interessante incontro/dibattito “Donare il sangue… una scelta di solidarietà”. Relatori ed esperti di settore in particolare Dott.ssa Rosaria Bonini, Responsabile dell’Unità Operativa Immunoematologia e Medicina Trasfusionale Dell’Azienda USL N° 2 Lucca e il Dott. Giovanni Landucci per molti anni Direttore U.O. Immunoematologia e Med. Trasf.nale Az. Usl 2 di Lucca, hanno portato le loro esperienze professionali.
Hanno sottolineato fra l’altro importanza della disponibilità di sangue, perché il sangue ed i suoi componenti sono anche a tutt’oggi dei presidi terapeutici insostituibili, di cui esiste tuttavia una risorsa limitata e spiegato agli intervenuti, come e perché diventare donatori.
Il tutto si è concluso con il “pranzo sociale”, sempre presso il Centro Sportivo S.Michele della Misericordia di Corsagna, preparato dai ragazzi diversamente abili che partecipano ai progetti di inserimento lavorativo “LE MANI IN PASTA”, offerto a tutti i donatori attivi (cioè coloro che hanno effettuato almeno una donazione negli ultimi due anni).
Durante il Pranzo sono stati consegnati alcuni riconoscimenti ai volontari attivi della Misericordia gruppo donatori di sangue “fratres” Corsagna:
LUIGI DINUCCI – Croce al merito per 50 anni di ininterrotta attività di volontariato.
BACCI ROBERTO – Stella al merito per 30 anni di attività di volontariato.
Il Presidente della Misericordia Ringrazia anche a nome del consiglio direttivo esprime la propria soddisfazione per la buona riuscita della Manifestazione e ringrazia tutti gli intervenuti, i volontari e in particolare, il consigliere responsabile del gruppo donatori di sangue “fratres” della Misericordia di Corsagna BENASSI SERGIO che insieme a Luigi Dinucci ha coordinato tutta l’organizzazione.

DSC_3487 [1600x1200]DSC_3506 [1600x1200]DSC_3526 [1600x1200]DSC_3544 [1600x1200]DSC_3567 [1600x1200]DSC_3570 [1600x1200]DSC_3581 [1600x1200]DSC_3622 [1600x1200]