Presentazione del progetto Corsagna: Archivio della memoria

pres arc memoria

Il progetto “Archivio della Memoria” si basa sul recupero della memoria storica delle varie frazioni del Comune di Borgo a Mozzano e limitrofi, attraverso la raccolta delle testimonianze orali dirette e la realizzazione di un video da presentare nelle scuole primarie e di una pubblicazione.
L’indagine, inizialmente rivolta, in via sperimentale, alla comunità di Corsagna vede coinvolti un gruppo di volontari dell’associazione coordinati da due esperti.
Obiettivo principale il recupero di un bagaglio storico caratterizzato dal complesso delle tradizioni legate al mondo contadino. Con il termine tradizioni s’intende tutto l’insieme delle attività quotidiane che scandiva il tempo ciclico della comunità rurale, includendo quindi oltre alle attività propriamente lavorative, anche quel contorno folclorico che le accompagnava.
Il progetto ha l’obiettivo di coinvolgere in un primo momento le nuove generazioni nella conoscenza e nel recupero della propria storia recente. L’intento è di creare una maggiore consapevolezza sociale nei giovani partecipanti e dei loro coetanei, quali beneficiari indiretti, stimolando l’agire collettivo e l’identità culturale e promuovendo così un'idea di “cittadinanza” che valorizzi la socialità dei giovani, il loro rapporto con il territorio e la comprensione della loro storia. Il fine ultimo è di far riscoprire una maggiore consapevolezza del sé sociale e dell’ambiente culturale ed ecologico alla popolazione, che permetta una partecipazione attiva ai processi decisionali.