Donare il Sangue... una scelta di solidarietà
17/01/12 23:00 Archiviato in: Interno
La Manifestazione (che si svolgerà come da programma qui sotto) sarà dedicata fra l’altro alla sensibilizzazione sulla donazione del sangue, con una particolare attenzione verso i giovani.
La Manifestazione (che si svolgerà come da programma qui sotto) sarà dedicata fra l’altro alla sensibilizzazione sulla donazione del sangue, con una particolare attenzione verso i giovani.
La festa avrà inizio con la “S.Messa” presso la chiesa parrocchiale di Corsagna celebrata da Don Luigi Bertolucci , successivamente si sposterà presso il Centro Sportivo “S.Michele” della Misericordia di Corsagna dove è previsto un incontro/dibattito “Donare il sangue… una scelta di solidarietà” e a seguire il pranzo sociale offerto a tutti i donatori attivi (cioè coloro che hanno effettuato almeno una donazione negli ultimi due anni).
Durante l'incontro, che avrà inizio alle ore 12.00 presso il Centro Sportivo S.Michele della Misericordia di Corsagna, relatori ed esperti del settore, in particolare la Dott.ssa Rosaria Bonini, Responsabile dell’Unità Operativa Immunoematologia e Medicina Trasfusionale Dell’Azienda USL N° 2 Lucca e il Dott. Antonio Casciaro, Ematologo e Responsabile del Centro Trasfusionale H. Barga, porteranno le loro esperienze professionali mirate alla diffusione di una capillare informazione sull’educazione alla salute, attraverso la sensibilizzazione sull’importanza delle donazioni, con l’auspicio di giungere ad un incremento del numero dei donatori di sangue e non solo, anche midollo osseo, organi, sangue del cordone ombelicale. Gli stessi saranno disponibili a rispondere alle domande degli intervenuti.
A tale proposito Conclude Dinucci, invitiamo tutti gli interessati a partecipare, in particolare i giovani e tutti coloro che vogliono avvicinarsi alla donazione del sangue.
Qui di seguito il programma della giornata:
Ore 09:00 - Piazza XX Settembre - Raduno partecipanti. Saluti del Presidente della Misericordia di Corsagna.
Ore 9:30 - Formazione del corteo per raggiungere la Chiesa Parrocchiale “S. Michele Arcangelo”.
Ore 10:00 - S. Messa celebrata da Don Luigi Bertolucci - Correttore della Misericordia Corsagna.
Ore 11:00 - Formazione corteo per raggiungere il Centro Sportivo “S.Michele” di Corsagna
Incontro di sensibilizzazione:
DONARE IL SANGUE... UNA SCELTA DI SOLIDARIETÀ
Ore 11:30 - Introduzione - Dinucci Bartolomeo Presidente della Fraternita di Misericordia e del Gruppo Donatori di Sangue “Fratres” Corsagna.
Ore 11:45 - La Donazione del Sangue in Provincia di Lucca - Dott.ssa Rosaria Bonini - Responsabile dell’Unità Operativa Immunoematologia e Medicina Trasfusionale dell’Azienda USL N° 2 Lucca.
Ore 12:15 - Quando, dove e perché donare - Dott. Antonio Casciaro - Ematologo e Responsabile del Centro Trasfusionale H. Barga.
Ore 13:00 - Dibattito e conclusioni.
Ore 13:30 - Pranzo Sociale.